L’uroflussometria è un esame diagnostico non invasivo che permette di studiare il flusso urinario durante l’atto della minzione riproducendolo in forma grafica.
È un esame funzionale molto semplice ed è indicato per i pazienti che riferiscono difficoltà ad urinare: per esempio minzione frequente, sensazione di non riuscire a vuotare completamente la vescica, flusso delle urine intermittente, incontinenza urinaria o gocciolamento post-minzione. Questi sintomi possono essere ricondotti a diverse problematiche, ad esempio infezioni della vescica o della prostata, presenza di calcoli, restringimenti uretrali o più frequentemente ipertrofia della prostata.
L’uroflussometria è anche un valido strumento di monitoraggio, per valutare i risultati di una terapia in atto. Può essere effettuato singolarmente oppure in concomitanza con la visita urologica. Dopo l’esame viene eseguita un’ecografia per valutare il residuo urinario post minzionale.
Presso il centro Cidat-Murri gli esami sono eseguiti dal Dott. Carlo Nico Scrivici o chiamaci per prenotare l’esame: Murri 0744.427262 – diagnosticamurri@gmail.com