La Radiologia è la modalità non invasiva per ottenere immagini di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o di un distretto (torace, addome) al fine di ottenere una diagnosi e un trattamento. L’immagine viene elaborata, interpretata (referto radiologico), archiviata e consegnata al paziente su cd o dvd.
La diagnostica radiologica con raggi X consiste nell’esporre una parte del corpo ad una piccola dose di radiazioni ionizzanti per produrre immagini ad essa inerenti.
I raggi X sono la forma più antica di imaging medicale che nel corso degli anni si è evoluta da tecnica di tipo analogico a tecnica digitale.
Una macchina a raggi X funziona infatti come una macchina fotografica, ma invece di essere sensibile alla luce, utilizza una forma di energia che può penetrare il corpo, i raggi X, appunto.
La Radiologia Digitale (DR) utilizza dei sensori che forniscono in uscita direttamente i dati digitali, senza bisogno di procedimenti intermedi. L’efficienza di un sistema DR è molto elevata e consente di ridurre la dose di raggi X necessaria ad ottenere delle immagini di qualità.
Il centro è dotato di attrezzature radiologiche di ultima generazione che permettono di effettuare ogni tipo di indagine radiografica con immagini digitali di alta qualità e la riduzione della dose radiologica applicata al paziente.
Prima dell’esecuzione dell’esame è importante sapere se la paziente è o potrebbe essere in stato di gravidanza. In tal caso non è opportuno eseguire l’esame radiologico.
Tipologie Esami Radiologici
- RX Osteoarticolari;
- RX Cranio;
- RX Colonna (cervicale, dorsale, lombosacrale);
- RX Emitoracica;
- RX Ossa nasali;
- RX Rinofaringea;
- RX Sella turcica;
- Mammografia;
- Ortopanoramica.