La Tomografia Volumetrica o Cone Beam Tridimensionale, è una tecnica radiologica che serve per acquisire dati e immagini di una specifica area del viso o del cranio, particolarmente utile per la diagnostica odontoiatrica e maxillo-facciale poichè consente un’accurata ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche da esaminare.
Grazie a specifici software di elaborazione infatti, questa tecnica offre immagini diagnostiche ad altissima definizione (immagini volumetriche), esponendo il paziente a dosi radianti bassissime: fino a quaranta volte meno della Tac tradizionale.
Questo permette di tutelare la salute del paziente, assicurando allo stesso tempo la massima precisione per la diagnosi odontoiatrica e permettendo al dentista/medico specialista, di operare con maggior tranquillità e precisione.
La CB3D rappresenta l’ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico e riunisce, oltre ai suoi specifici pregi, quelli di altre metodiche ormai consolidate come l’OPT (ortopantomografia o panoramica) e le radiografie del cranio, in questo caso direttamente realizzabili con i software della Cone Beam.
E’ uno strumento ormai fondamentale nella programmazione di interventi come l’estrazione del dente sia negli adulti che nei bambini. In implantologia, permette inoltre di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso.
Consente inoltre una migliore programmazione clinica anche in casi oncologici